Quando mi confronto con le persone interessate ad avere un cucciolo di bengala, e mi chiedono informazioni sulla razza, molto spesso noto dello stupore e della meraviglia quando parlo loro dell’incantevole GLITTER dei nostri bengala.

Immagino che non deve essere semplice immaginare cosa sia, soprattutto per chi non ha mai avuto occasione di ammirare personalmente un bengala dal vivo.

Anche io, la prima volta che ho incontrato un bengala, sono rimasta esterrefatta dalla luce che sprigionava!

E credo che il Glitter del mantello dei bengala sia tra le caratteristiche estetiche più belle e particolari di questa razza.

Che cos’è il Glitter?

Non avrai mica pensato che ci piace sparpagliare sul pelo dei nostri bengala dei brillantini sbrilluccicosi……!

Non è facile descrivere a parole cosa sia, e nemmeno fotografarlo.
Per darti un’idea, immagina di osservare il mantello maculato del bengala, e notare dei riflessi scintillanti, un manto che sprigiona effetti di luce, brillanti, cangianti. Questo effetto viene ulteriormente enfatizzato se il mantello è baciato dai raggi del sole.

Il colore dei riflessi varia in base al colore del nostro bengala: possono essere dorati, ramati, platino, argentati.

Perché i bengala hanno il Glitter?

Il Glitter è una caratteristica estetica che trova le sue radici nei geni dei nostri amati bengala, per tale ragione non è presente in tutti i gatti.

Grazie alla presenza di questo gene, se opportunamente selezionato e tramandato dagli allevatori, il manto del bengala acquisirà questo effetto satinato e luccicante.

Ed ecco un po’ di foto….

Ti assicuro che potrai effettivamente capire cosa è il Glitter, soltanto guardando un bengala con i tuoi occhi!

Nell’attesa, condivido alcune foto e video che possono dare una vaga e remotissima idea, in quanto non rendono assolutamente giustizia al glitter.

Categories:

Tags:

error: Contenuto protetto